Anderville GDR

Introduzione alle Razze

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2011, 02:28
Avatar

Dannato e socialmente troppo espansivo inside

Group:
Figli di Seth
Posts:
8,595

Status:


L'introduzione alle razze è un veloce riassunto delle razze e delle classi contenute in questo GDR, visibile a tutti i visitatori e gli utenti. Siccome un visitatore non ha gli accessi alle razze finchè non si presenta, abbiamo pensato che qualcuno potesse voler vedere in cosa consistono prima dell'iscrizione. Eccole di seguito, una dopo l'altra.

VAMPIRI



I vampiri vengono definiti, nella leggenda, come non morti tornati in vita che per sopravvivere devono cibarsi di sangue umano. Il folklore ha sempre abituato gli uomini a pensarli come esseri lontani e alteri, senza un'anima, infidi, belli e terrificanti allo stesso tempo, soggetti alle più strane limitazioni - sole, fuoco, aglio, croci, luoghi sacri, ruscelli d'acqua sono per loro elementi dannosi nel mito. In tempi recenti, grazie all'intervento mediatico se ne parla così tanto da non sapere più quale sia la realtà e quale la menzogna. La verità però è tanto amara quanto diversa.
I vampiri non sono poi così lontani da come siamo noi all'apparenza, anche se rimangono dei predatori con un gradino in più nella catena alimentare. Può essere un vampiro il vostro vicino di casa, oppure la vostra amante; il motociclista seduto al tavolo di un bar e la ragazza bruttina che incontrate in biblioteca. Anche quel signore "abbondante" seduto sulla panchina durante la vostra passeggiata notturna al parco, o il politico affiatato e l'anarchista che ispirano tanto con le loro parole. Il violento bodyguard dell'angolo, la donna sensuale che vi offre l'aperitivo, l'informatica che hackera il vostro sito preferito, il pazzo e l'avvocato, l'inserviente, l'infermiera che vi cura amorevolmente, il barbone.. vostro fratello scomparso, o vostra sorella. Vostra madre o vostro padre. Vostro marito, o la moglie che non potete non amare anche se sta a casa per poche ore a notte.
Chiunque può essere un vampiro, tra quei soggetti che hanno un colorito umano o che annoverano "una leggera anemia" che al tempo della medicina moderna allarma poco o nulla, che mangiano o bevono come ogni altro vivente. Sono però anche bestie e come qualsiasi bestia, soggetti agli istinti: se non hanno di che nutrirsi e perdono il controllo, non guarderanno in faccia a nessuno. Non giocate a fare troppo gli ottimisti.



MANNARI



La letteratura parla da secoli di licantropi, uomini condannati da una maledizione a trasformarsi ad ogni plenilunio in bestie feroci, lupi o altri animali. L'intervento mediatico e la cultura gotica hanno progressivamente cancellato la verità su di loro mescolandola a leggende e invenzioni, rendendoli a turno deboli all'argento, schiavi dei vampiri o anche portatori infetti di una rara malattia. In effetti non tutto potrebbe essere frutto di immaginazione, ma solo i Mannari lo sanno davvero: sparsi in tutto il mondo, hanno superato da molto tempo la fase di vita nei boschi per passare allo stanziamento in paesi, grandi città e metropoli. Potreste averne uno come vicino di casa o come compagno d'ufficio; potrebbe essere il prete del vostro centro abitato o anche vostro cognato: sono indistinguibili dagli uomini e apparentemente conducono vite normali scandite dalla solita routine. Se loro non vogliono, non lo verrete a sapere.



ANGELI



Tutte le religioni hanno figure angeliche o messaggeri. Anche con le diversità dovute alle disparate culture da cui provengono, i miti e i testi sacri dei diversi popoli parlano sempre di rappresentanti della Legge e del Bene che hanno provveduto a combattere l'eterna lotta contro il Male e il Caos da prima dei tempi e sotto diverse forme. Si dice essi siano ovunque, e non si sa se rispondano agli ordini di uno specifico dio o ai dettami di un certo credo. Gli angeli sono tra gli uomini per custodirli e vegliarli, e forse per altre ragioni a noi sconosciute: sorvegliano e vigilano, ma non si limitano solo a predicare o a stare con le mani in mano.
Chiunque può essere un angelo: dal bambino dispettoso dei vicini all'impiegata che vi tiene aperto lo sportello anche a orario di chiusura, dal signore di mezz'età che si occupa della sicurezza armata della banca al vecchietto di un negozio di libri antichi. Chi lo sa che non possa essere la vostra fidanzata, oppure quella vecchia zia tanto antipatica perché pretende vi copriate anche in estate, reputandovi vestiti in maniera indecente. Anche il vigile che vi multa per eccesso di velocità potrebbe non essere quello che sembra, e forse, prima di credere ai giornali, fareste bene a chiedervi il vero motivo della rapina ad una grossa banca, cos'era nascosto nelle cassette di sicurezza rubate e perchè chi ha messo a segno quel colpo l'ha scampata.



CADUTI



Qualsiasi credo affianca il giusto e lo sbagliato, e alla base di molte storie, libri e morali c'è l'eterna lotta tra Bene e Male. Angeli paladini e creature positive combattono entità maligne che ispirano gli uomini alle crudeltà e si impadroniscono delle loro anime: sembrano storie da testi sacri, romanzi fantasy o, alla meglio, film.
Peccato che i caduti esistano e non solo nelle favole. In perfetta antitesi agli angeli, questi esseri dannati sanno fare delle debolezze degli altri i loro pregi: possono essere istigatori, tentatori e bugiardi e anche dietro la persona migliore potrebbe nascondersi un mostro di cattiveria pronto a farvi a pezzi, moralmente e fisicamente. In qualunque modo appaiano, non si sa da chi siano mandati, se ricevano ordini o agiscano in totale autonomia e se provengano da un inferno o da un altro posto simile. Inutile fidarsi delle fedine penali senza macchia degli uni o dell'aspetto innocente degli altri, perché per questi esseri maledetti incapaci di redimersi, terribilmente affascinanti e inquietanti al tempo stesso, non c'è legge che non si possa infrangere o tormento che non si possa infliggere.
Che sia l'ambizioso avvocato o il teatrante talentuoso, l'illusionista o la cantante, l'occasionale frequentatore di locali alla moda o il tenebroso di turno, sarete sempre sicuri di una cosa: non siete in buone mani.



ELEMENTALI



Avete mai avuto l’impressione d’avere a che fare con qualcuno di particolarmente caloroso, o gelido? O magari qualcuno che, per puro istinto, colleghereste ad uno dei quattro elementi? Forse può essere solo un’impressione. Eppure guardatevi attorno: avete presente la bella cameriera del vostro pub preferito? Quella che vi parla con voce così fresca e pulita, da ricordare lo scroscio di un fiume in estate? Oppure il giovane timido ed introverso, sfuggevole come un soffio di vento? Anche l’anziana signora, la vostra vicina di casa, che tutte le volte che vi stringe la mano pare avere la febbre, oppure l’idraulico che per mole e serietà pare proprio uno “coi piedi per terra”. Bene, iniziate pure a dubitare di loro e di chiunque altro incontriate se preferite. La natura esiste, reclama continuamente i suoi spazi, e con lei i demoni esistono, miei cari.



ARCANISTI



La magia è roba complicata, roba da professionisti. Dietro ogni esibizione c'è un trucco, e dietro il trucco sta sempre l'arte di confutare ogni inganno in modo da farlo sembrare vero. Arzigogolate illusioni lo circondano, ma lo spettatore è sempre troppo confuso o distratto per vedere la realtà per com'è davvero. O forse, non la vuole vedere affatto. Come faceva David Copperfield a volare senza sostegni, chiuso tra cerchi, sigillato in una cassa di vetro? "Non c'è trucco e non c'è inganno", ma nella realtà sono solo tecnica e destrezza portate all'estremo. E nonostante questo, da qualche parte nel profondo dell'animo ognuno di noi vorrebbe credere che la magia possa esistere.
Se vi dicessi che esiste? Esiste la magia, anche se non è di tutti, ed esiste chi la pratica nel bene e nel male, persone che si fanno chiamare Arcanisti: sono umani come noi, ma hanno qualcosa in più. Chiedetevi chi sia il nerd incontrato per strada, quel povero adolescente studioso a cui cadono tutti i libri inciampando nelle sue scarpe, o la giovane bibliotecaria che serve il banco e vi guarda storto abbassandosi gli occhiali. Ovviamente, chiedetevi anche del vecchio fermo all'angolo della strada, dell'uomo che vorrebbe giustizia, del vostro datore di lavoro. Del belloccio della porta accanto, della super modella in televisione. Del vostro migliore amico, della combriccola di ragazzi e ragazze con cui uscite, dei vostri parenti e cari, che potrebbero stare dalla parte dei "buoni" o dei "cattivi" a vostra insaputa. Qualunque cosa scegliate poi di fare, ricordate: la strada per l'inferno è sempre lastricata da buone intenzioni.



ARTIGIANI
Classe degli Arcanisti



Uomini importanti della storia antica e moderna hanno contribuito ad accrescere la cultura, la sapienza e il potenziale bellico di tutti quegli individui che hanno richiesto i loro servigi. Sciamani, diventati nel tempo alchimisti, demiurghi, artigiani. Quando l'uomo ha a che fare con la conoscenza e con la magia, spesso è a causa del loro intervento su manufatti e oggetti, con conoscenze tramandate da maestro in allievo. Guerre sono state combattute con le migliori armi magiche, e spesso lo scontro è stato determinato non solo dalle potenzialità degli eserciti, ma dalla bravura dei loro artigiani. E molti ancora affidano la vita a questi gioielli di manifattura che valgono tutto il loro lavoro.



FATATI



Fate. Chi non ha mai sentito parlare di fate? Le leggende sul piccolo popolo si sprecano fin dall'antichità, e le storielle per bambini hanno sempre una fata buona che salva la situazione, aiutando gli eroi a vincere sulla strega cattiva. Tutto molto bello e buono, certo, ma nessuno racconta mai di altre storie, quelle in cui non sempre le fate sono anziane madrine cicciottelle e generose. In effetti, altre leggende più sinistre raccontano di esseri dalla bellezza assurda o dalla bruttezza impressionante privi di emozioni come le intendiamo noi, pronti a fare qualunque cosa per soddisfare i propri desideri. Trasformare gli umani, schiavizzarli, divertirsi alle loro spalle... un po' come potrebbe averli descritti Shackespeare nel suo "Sogno di una notte di mezz'estate". Se vi piace, provate a leggerlo e ditemi: dove sono le fate buone e misericordiose?
Sopratutto, racconti ricorrenti parlano di sparizioni di persone, di scambi nella culla di neonati a cui vengono sostituiti piccoli mostri, o folletti. E se tutto questo è vero, perchè il lato oscuro di ogni storia è quasi sempre quello reale, quelli portati via tornano mai? Qualcuno dice di no. Forse i fortunati crescono tra le fate e diventano come loro, adottati come figli o familiari in tutto e per tutto. Qualcuno dice di si, ma quelli che lo fanno se ne pentono amaramente poi, o rimpiangono per sempre le loro vite passate perchè tornano irrimediabilmente cambiati.
Nella nostra quotidianità non ci accorgiamo più di niente, e non noti nemmeno quello strano tizio in felpa che ti guarda all'angolo della strada. Languidamente, malinconicamente, come se avesse perso qualcosa. Come se ti avesse perso. Mentre cammini, pieno delle tue certezze, sei davvero sicuro che quella a cui tieni la mano sia tua moglie, e non un pezzo di ciarpame incantato dalle fate per continuare la sua vita in sua assenza? O tuo figlio? In realtà quello che guardi potrebbe essere molto più lontano, imprigionato oltre l'immaginazione. I tuoi cari potrebbero essere stati rapiti, trafugati, portati in un luogo irrangiungibile. Tu, comunque, non lo saprai mai, mentre lo sconosciuto continuerà ad osservarti lungo la via.
Con gli stessi occhi del tuo bambino.



FIGLI DI SETH



Luoghi comuni e frasi fatte sui serpenti circolano fin dai tempi antichi. I traditori e i seminatori di zizzania sono delle serpi, così come chi sparla viene accusato di avere la lingua biforcuta. In alcune culture i serpenti sono esseri saggi, portatori di conoscenze e segreti, in altre sono ingannevoli e tentatori. Perché simili interpretazioni differiscono tanto? Potrebbe non essere questione di Bene o Male, i cui concetti sono relativi, ma di Ordine e Caos: il serpente tentatore della Bibbia provoca scompiglio nel paradiso istigando Eva a mangiare la mela proibita mentre Quetzalcoatl, il serpente piumato dei Maya, porta la pace nel mondo primitivo. Ma attenzione, perché la pace non significa assenza di disordine.
Gli agenti di tale forza possono essere più o meno dormienti: i figli di Seth, primi tra i rappresentanti del caos, lo incarnano alla perfezione e sono sveglissimi. Chi ci dice che quell'amico sempre pronto ad ascoltarci non userà quanto gli confidiamo contro di noi, e chi garantisce che il prete che ci confessa da quando siamo bambini non tenga per sé quanto ha appreso delle storie di vita di una comunità, usandole per scopi ignoti? Lo spionaggio non è solo industriale, ma è conoscenza, e il potere delle parole è immenso per scatenare rovina. I figli di Seth lo sanno e forse, prima di dar voce ai vostri pensieri, dovreste prima far caso a chi ascolta.



MORTALI



I mortali sono gli umani, la razza che domina e popola il pianeta. Si insediano ovunque e sono capaci di adattarsi ad ogni condizione, costruiscono e crescono con l'ambiente, nascono, invecchiano e muoiono. Hanno una vita limitata e una capacità di pensiero incredibilmente sottovalutata che però non sfocia in nessuna abilità concessa alle altre razze. Sono quelli che stanno sicuri e tranquilli nelle loro case ignari delle creature all'esterno, ma sono anche quelli capaci di cambiare il mondo grazie alla loro grande forza di volontà.



CACCIATORI
Classe dei Mortali



C'è un istinto che accomuna tutti gli esseri umani, un istinto basilare come respirare o mangiare o dormire. Un istinto primordiale che aveva l'australopiteco e possiede anche homo sapiens sapiens: cacciare. I mammut da inseguire con lance di bambù si sono estinti, ma siete davvero sicuri di non compiere nemmeno per sbaglio un gesto simile? La caccia allo sconto maggiore, al parcheggio nell'ora di punta, alla promozione in ufficio, o la caccia al tesoro alla festa di compleanno dei vostri figli. Non è caccia anche quella? E lo sport, anche se non c'è davvero nulla di sportivo o difficile nell'inseguire una bestiola addomesticata in un bosco. Una volpe non ha molte strategie di attacco o difesa, figuriamoci una quaglia. Ma ci sono cose grosse, sporche, brutte e cattive nel mondo, cose che per fortuna sono lo sport preferito di un manipolo coraggioso di uomini e donne che non hanno paura di darsi alla vera caccia grossa. Perciò, la prossima volta sarete alla vostra tavola calda preferita e vi vanterete con la graziosa cameriera della trota gigante che avete appena pescato, fareste meglio a non lodarvi troppo delle vostre grandi doti di cacciatore. Chissà che qualcuno non si offenda. Magari, proprio cameriera.



OSSERVATORI
Classe dei Mortali



Avete mai l’impressione di essere attentamente osservati, guardati, seguiti per scoprire ogni vostro intimo segreto? Che la risposta sia no oppure si, preoccupatevi. Ci sono uomini e donne insospettabili che potrebbero essere veramente in grado di scoprire ogni singolo dettaglio della vostra esistenza senza tecnologie governative, ma con le loro semplici facoltà mentali. Chi ha detto che tutti gli uomini sono uguali? Alcuni potrebbero leggervi nella mente con la facilità con cui immergono il cucchiaio nella scodella di latte caldo la mattina.



RISVEGLIATI
Classe dei Mortali



Gli spiriti non sono le uniche "creature" che abitano il mondo d'oltre, dove anche vizi, virtù ed espressioni di ogni sentimento astratto e incorporeo prendono forma e pensiero. Alcune di queste forze positive che non si limitano ad osservare impietosite la nostra realtà si pongono l'obbiettivo di perseguire la giustizia in un modo o nell'altro, punendo e raddrizzando i torti, almeno quelli che ritengono tali.. incominciando col prendere un corpo e diventare naturali estensioni dell'Ordine per combattere il Caos e perfino la morte. Di esseri così è pieno il mondo e chi lo dice che non sia proprio quel tuo vicino un po' emaciato? Tanto che sembra piuttosto morto alle volte, nonostante quello che la tua laurea in medicina vorrebbe suggerirti. È comunque difficile paragonarli a dei giustizieri mascherati in mantello e mascherina: gli eroi, dopotutto, non esistono, e se ci sono non tutti pensano in modo strettamente umano, pur essendo tali.. in qualche modo.



SPIRITI



Credo tutti sappiano cosa sono gli spiriti, anime dei morti che non riescono a trovare pace o hanno delle faccende irrisolte che si sentono in dovere di occuparsi e per questo rimangono sulla terra insieme ai vivi; solo che la convivenza tra vivi e morti ovviamente non è facile. I fantasmi sono piuttosto diversi gli uni dagli altri, come gli umani, indipendentemente dalla creatura che erano in vita, possono provare le più disparate emozioni e adottare i più normali o strani comportamenti. La dolce vecchietta vostra vicina di casa da decenni, morta qualche settimana fa, potrebbe essere ancora lì seduta sulla sua sedia a dondolo sul poggiolo a sferruzzare allegramente, salutandovi la mattina quando andate al lavoro mentre aspetta il ritorno del suo amatissimo pappagallo scomparso anni prima. Certo, vederla non è facile ma a volte capita che riusciate a distinguerne la sagoma, il maglioncino azzurro che sempre indossava in primavera e la gonna a fiori colorati. Inquietante, devono sicuramente essere allucinazioni.
Anche quel vostro nervoso collega in ufficio, morto qualche giorno fa per un infarto imprevedibile, con cui non avete mai parlato più di tanto a causa del brutto caratteraccio, sembra stia ancora litigando con la stampante. Forse è solo un caso se prima di morire dovesse fotocopiare dei documenti molto importanti. Oppure no? Certo è che vedersi di tanto in tanto un uomo che appare dal nulla e si mette ad urlare lanciando fogli come un indemoniato non è molto rassicurante.
Bè, ovvio che c'è chi rimane in questo mondo per lo shock di una morte violenta, per compiere una vendetta o motivi più seri, però non vedo perché prendere in giro uno che è rimasto qui per colpa di un toner. Sono cose che capitano. E forse sono cose che capitano anche quell'altro collega ritrovato morto giusto ieri con la testa incastrata nella stampante... che singolare coincidenza!
Comunque, quel cane che si aggira per il supermercato con un'espressione annoiata, non dovrebbe avere perlomeno un guinzaglio? Dove sono finite norme igieniche? … Che razza di cane ha occhi così ros-



SILFI



Nelle leggende i silfi sono spiritelli dell'aria, folletti benigni o maligni che aiutano o danneggiano gli umani, nati dal vento o dalla natura. In realtà i silfi sono esseri viventi piuttosto rari e una razza relativamente giovane, poiché sono stati creati circa seicento anni fa dall'esperimento alchemico di due arcanisti morganisti senza scrupoli. Gli arcanisti in questione, Theresa Milash e il marito artigiano Jacek Milash, mischiarono e plasmarono magicamente vari elementi e materiali con l'obiettivo di dare vita a dei servitori soprannaturali “usa e getta” in favore della causa morganista, obbedienti e dotati di intelletto. Inizialmente parve che l'esperimento fosse riuscito ma dopo pochi anni gli schiavi iniziarono a mostrare tracce di emozioni e sentimenti; ben presto si ribellarono ai loro padroni e fuggirono.
Da quel momento in poi furono cacciati senza pietà e quelli catturati, rifiutata una vita di schiavitù, furono torturati e uccisi. Eventualmente i coniugi Milash morirono per mano dei merliniani e il resto dei morganisti li lasciò perdere per concentrare le loro energie nello scontro tra le due fazioni. Perciò, dopo cent'anni di sofferenze da che erano nati, finalmente i silfi poterono muovere i primi passi verso una vita loro, sopravvivendo fino ai nostri giorni.


Edited by Varonuccia - 19/11/2011, 14:53
 
Top
0 replies since 1/2/2011, 02:28   298 views
  Share